il sars covid-19 è una malattia che nell’ultimo anno ha coinvolto tutto il mondo, ma da dove è cominciata?

Questo virus ha iniziato a diffondersi nell’uomo a partire da Wuhan, città della cina diventata centro di molte conversazioni riguardanti l’argomento. Successivamente alla Cina vi sono stati riscontrati casi in Europa ma in particolare in Nord Italia. Da qui questa “Peste 2.0” ha iniziato a diffondersi più rapidamente nel mondo, nonostante i tentativi di varie nazioni di rallentarne la diffusione diminuendo le vie di comunicazione (chiusura di aeroporti e confini più selettivi).

ci sono varie ccause per cui siamo arrivati in questa situazione, io non posso elencarne tutte ma posso citarne qualcuna:

  • Mancata prevenzione (igene personale, assembramenti di persone)
  • lenta reattività dei capi di stato nel imporre obblighi contro la diffusione del virus
  • virus totalmente nuovo (non avevamo conoscenze)
  • virus veloce a mutare (adesso abbiamo molte varianti)
  • si diffonde via aria quindi difficile da prevenire

la curva di contagio del covid 19 è stata molto repentina qui ne riporto un esempio con tutti i contineti e le varie influenze

come possiamo notare la maggior diffusione del contagio si ha nei paesi più sviluppati o comunque con un forte commercio che ne permette una diffusione più veloce.

la curva di vaccinazioni presa in considerazione è quella del vaccino moderna che ha una rateo di efficacia tra l’89,3% e il 96,8%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *