Il virus si trasmette per via aerea, attraverso goccioline prodotte dal respiro o semplicemente parlando o tossendo. A volte il virus si può trasmettere tramite un contatto indiretto con una superficie contaminata.
Il contagio aumenta con la durata del tempo che si trascorre con un positivo e con il numero di persone presenti. le persone positive a SARS-CoV-2 risultano maggiormente contagiose quando si trovano ancora nel periodo di incubazione, Il periodo di incubazione è stato stimato dai 1 ai 14 giorni, la maggioranza delle persone sviluppa i sintomi entro sei giorni.

I super diffusori

Quando respiriamo produciamo gocce di vapore, queste gocce determinano gli eventi di super-diffusione che non protette possono infettare tantissime persone. Secondo degli studi, a caratterizzare questi super diffusori non è una predisposizione biologica ma si tratta delle circostanze in cui si trovano durante la finestra di tempo in cui sono contagiosi.

I luoghi a maggior rischio di trasmissione, e come comportarsi

In genere i luoghi più a rischio contagio sono discoteche, mezzi di trasporto a lunga percorrenza, bar e ristorantipalestre e molti altri luoghi. Per limitare il rischio di contagio è necessario avere una distanza fisica di almeno 1 metro, e 2 metri mentre si fa sport, diminuire le occasioni di contatto sociale e indossare sempre la mascherina, evitare assembramenti e lavarsi e disinfettarsi le mani, e non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *