Archimede è stato uno dei più importanti studiosi per quanto riguarda le leve e le condizioni di equilibrio dei corpi.

se agli estremi di una leva AB sono sospesi due diversi pesi P1 e P2, per avere una situazione di equilibrio è necessario individuare un punto F su cui appoggiare la leva; il punto, detto “fulcro”, deve essere scelto in modo che i prodotti dei pesi per le rispettive misure delle loro distanze dal fulcro siano uguali.

Le leve

Una leva è una macchina semplice costituita da un’asta detta Fulcro che ruota attorno ad un punto. Sulle leve agiscono 2 forze, Forza  resistente, e la Forza motrice. Si ha una condizione di equilibrio: br x Fr = bm x  Fm
Una leva può essere:

  • Vantaggiosa, forza motrice è minore della forza resistente;
  • Svantaggiosa, forza motrice è maggiore della forza resistente;
  • Indifferente, forza motrice  uguale alla forza resistente.

Le leve si dividono anche in quelle di:

  • Primo genere dove  troviamo il fulcro tra il punto di applicazione della forza resistente e il punto di applicazione della forza motrice.  queste leve si divido a loro volta in Vantaggiose, Indifferenti e Svantaggiose.
  • Secondo genere può definire tale quando la forza resistente si trova tra il fulcro e la forza motrice. In queste leve il braccio della forza motrice è sempre più lungo di quello della forza resistente, per questo sono sempre vantaggiose.
  • Terzo genere sono sempre svantaggiose perché il braccio della forza resistente è sempre maggiore di quello della forza  motrice. Un esempio possono essere le pinzette che infatti utilizziamo solo per afferrare oggetti non pesanti, oppure il nostro avambraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *