In questo periodo di pandemia si sono fatti sentire in particolar modo anche gli street artisti, ricoprendo i muri delle città per mostrare anche il loro sostegno in questo periodo difficile. Uno dei più famosi artisti di strada è sicuramente Banksy, che in un periodo come questo non poteva stare in disparte, soprattutto ha voluto sottolineare il suo riconoscimento nei confronti di tutte le persone che stanno lavorando contro il Corona virus.

Chi è Banksy?

Banksy nato a Bristol all’incirca negli anni settanta è uno dei maggiori esponenti nel campo della street art ma di lui non sappiamo altro, infatti “Banksy” è solamente il suo nome d’arte ed è a tutti sconosciuta la sua vera identità se non ad alcuni suoi amici e i suoi più stretti collaboratori. La sua arte ha raggiunto mura, strade e ponti di tutto il mondo esprimendosi sempre in modo diretto con argomenti tra cui la cultura e l’etica spesso a sfondo satirico.

Game changer

L’opera più significativa di questo periodo è proprio questa, opera che Banksy ha deciso di donare all’ospedale di Southampton in simbolo di gratitudine a tutti i lavoratori dell’ambito sanitario. Viene rappresentato un bambino, vestito con una tutina e con accanto un cestino che contiene, abbandonati, i pupazzi di Batman e dell’Uomo Ragno. Il bambino tiene il suo nuovo super eroe: un’infermiera con le braccia nella classica postura di Superman in azione e l’unico dettaglio colorato di tutta l’opera.

Grazie per quello che voi tutti fate. Spero che questo illumini un po’ il posto, anche se è solo in bianco e nero.

Questo era scritto su un biglietto che accompagnava l’opera quando l’ha consegnata all’ospedale, di persona vestito con una tuta anticontaminazione e mascherina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *